26 maggio 2002: Bernini nel diluvio di Vicenza regala la salvezza liberatoria

26.05.2013 08:00 di  Stefano Orengo   vedi letture
26 maggio 2002: Bernini nel diluvio di Vicenza regala la salvezza liberatoria
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Forestieri

Sanna dà il via a Flachi, il cui assist trova al centro la zuccata di Bernini per la rete della vittoria. Detta in poche parole, Vicenza-Sampdoria 0-1 è tutta qui. Il background di quell’incontro è però di tutt’altra levatura. E il fatto che quella rete liberatoria fu costruita al termine di un’azione dei tre tra i migliori elementi di quell’anno diede la prova che si poteva ripartire per la stagione successiva. I tre punti sotto il diluvio del “Menti” furono infatti una vera e propria liberazione, al termine di una delle stagioni più travagliate della storia della Sampdoria, la stagione 2001/02.

Solo un mese prima, i blucerchiati di Bellotto avevano perso a Modena e stavano per entrare definitivamente in una spirale di risultati negativi che li avrebbero fatti retrocedere in C1. Invece, la scossa. La famosa vittoria col Messina, il pari a Terni e i 3 punti conquistati contro il Como, avevano rimpinguato la classifica di Flachi e compagni, che con la vittoria del “Menti” colsero la matematica permanenza in B, permanenza da cui costruire la promozione in A dell’anno dopo.

VICENZA 0
SAMPDORIA 1
RETI:
40’ Bernini
VICENZA: Sterchele, Fissore, Adami, Rivalta, Maggio, Zanetti, Marcolini, Sgrigna, Paoli (79’ Rostirolla), Schwoch, Margiotta (58’ Kader). Allenatore: Moro.
SAMPDORIA: Mondini, Conte, Grandoni, Lanna, Zikvovic, Sanna, Marcolin, Bernini, Sakic, Flachi, Luiso (78’ Possanzini). Allenatore: Bellotto.
ARBITRO: Saccani di Mantova.