Rolando protagonista della rimonta del Como, Martinelli incerto all'esordio, assist vincente di Piana

"A farsi le ossa" è la rubrica settimanale che vi tiene aggiornati sulle prestazioni dei giovani blucerchiati in prestito o comproprietà nelle serie minori.
15.10.2014 18:20 di  Lidia Vivaldi   vedi letture
Rolando protagonista della rimonta del Como, Martinelli incerto all'esordio, assist vincente di Piana
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Bilancio complessivamente positivo nell’ultimo turno di campionato per i giovani blucerchiati in prestito in Serie B e Lega Pro. Fatica ma coglie un buon punto il Modena di Novellino, impegnato nell’anticipo casalingo contro un solido Brescia. Tra i canarini, che pareggiano con un rigore di Granoche il gol bresciano subìto a freddo, parte titolare Alessandro Martinelli, schierato inizialmente nel reparto difensivo. Non brillante l’esordio del doriano, che commette qualche errore di troppo negli appoggi, ma compensa con il grande impegno, ed infine si mette in evidenza con un bel suggerimento per Calapai nel finale, in un contropiede che tuttavia non si concretizza.

Nel girone A della Lega Pro una vittoria pirotecnica frutta al Como l’aggancio al Bassano in testa alla classifica, in coabitazione con il Real Vicenza. In grande spolvero nel 4-3 interno contro la Pro Patria l’esterno destro blucerchiato Gabriele Rolando, autore del primo gol lariano e dell’assist del momentaneo 3-3. Nel primo tempo del Sinigaglia gli uomini di Colella mantengono il pallino del gioco ma subiscono ben tre reti in meno di venti minuti, ed è proprio Rolando a dare il via alla rimonta, finalizzando al 40’ un’azione di Casoli con un bel rasoterra, mentre nella ripresa corona la sua grande prestazione servendo a Defendi un preciso assist dal fondo. Completano la clamorosa rimonta degli azzurri le reti di Fietta e Le Noci.

A fermare la corsa della Virtus Bassano è il Novara di Andrea Tozzo e Simone Corazza. Nel pareggio del Piola i due doriani offrono rendimenti opposti: se, da una parte, il portiere si trova ad essere poco impegnato, e capitola soltanto di fronte all’imprendibile tiro di Iocolano, il bomber ex Sudtirol fallisce due incredibili occasioni in contropiede, in apertura di gara e a metà secondo tempo, vanificando il tanto lavoro svolto all’interno dell’attacco di mister Toscano.

Nel girone B prima vittoria per l’Ancona, corsaro a Forlì nonostante l’assedio posto dai padroni di casa alla porta di Aprea, protagonista dell’incontro con alcune parate decisive. Nella gara del Morgagni, decisa dalla prodezza del dorico Parodi, scende in campo dal primo minuto Gianluca Sampietro, alla terza presenza consecutiva da titolare nel centrocampo dei marchigiani.

Torna invece a mani vuote dalla trasferta in Abruzzo la Lucchese, ospite di un L’Aquila ridimensionato rispetto allo scorso campionato, sul cui campo i toscani non riescono ad imporre il proprio gioco, permettendo ai padroni di casa di aggiudicarsi l’intera posta in palio grazie alla rete messa a segno da Sandomenico in avvio di partita. Si conferma titolare il giovane Simone Dejori, autore di una prova non brillante, in cui la maggiore spinta del secondo tempo non compensa del tutto le difficoltà incontrate nel contenere gli attaccanti avversari nella prima frazione.

Infine, subentrano a gara in corso Mattia Lombardo, nel pareggio colto dalla Cremonese contro l’Alessandria grazie ad un gol di Manaj, lo scorso anno in prestito nella Primavera di Chiesa, e Luca Piana, in campo dalla mezz’ora del secondo tempo di Pistoiese-San Marino. Il difensore genovese, eccezionalmente schierato da Lucarelli a centrocampo, è autore dell’assist per la definitiva rimonta dei padroni di casa, un cross dal fondo su cui Romeo, altra ex conoscenza blucerchiata, incorna per il 2-1.